TUTOR DSA, BES e ADHD

Esperto in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Bisogni Educativi Speciali e Disturbi da Deficit Di Attenzione e Iperattività

Gli studenti con difficoltà di apprendimento presentano storie e percorsi assolutamente distinti ed eterogenei tra loro. Tuttavia, risulta essere spesso la scuola ad esplicitare per prima le criticità scolastiche dello studente e a segnalare alla famiglia la necessità di approfondimenti tramite una valutazione degli apprendimenti.
La valutazione ed eventualmente la diagnosi devono essere svolte da un’equipe specializzata.

Una volta in possesso di una valutazione/certificazione si possono aprire vari scenari:

  • l’intervento di trattamento/riabilitazione che viene svolto secondo le difficoltà emerse da specifiche figure professionali (psicologo, logopedista, neuro-psicomotricista) con l’intento di potenziare le abilità di base del bambino/ragazzo;
  • l’intervento scolastico con l’attivazione di un piano di intervento personalizzato (PDP) che varia in base alla tipologia di difficoltà e in riferimento a determinati apparati normativi (Legge 104, Legge 170, normativa BES) e che serve ad adeguare le modalità di apprendimento del bambino/ragazzo, considerando le difficoltà emerse.

Tuttavia, va ricordato che anche difficoltà compensate non spariscono del tutto! 

Per questo, generalmente, per gli studenti che abbiano già usufruito degli interventi sopracitati, acquistano importanza l’introduzione di strumenti compensativi e percorsi di tutoring o potenziamento attraverso l’aiuto di un tutor dell’apprendimento.
Il tutor, quindi, è una figura che si affianca sia alla scuola sia alla famiglia per promuovere strategie di studio efficaci, per insegnare l’uso di strumenti compensativi e per supportare lo studente nelle difficoltà di apprendimento delle discipline.

Le caratteristiche del tutor dell’apprendimento: chi è e chi non è?

Il tutor dell’apprendimento è un professionista che:

  • utilizza un approccio mirato, strategico, di supporto, finalizzato allo svolgimento dei compiti e al raggiungimento degli obiettivi scolastici;
  • riconosce le difficoltà d’apprendimento e le affronta con lo studente tramite la promozione, la condivisione e l’uso consapevole di nuove strategie e strumenti per rendere efficace lo studio;
  • è di esempio nella modalità di approccio al compito e allo studio affinché lo studente diventi pienamente partecipe e autonomo nel suo percorso di apprendimento;
  • migliora il proprio lavoro attraverso il continuo confronto con gli altri (specialisti, insegnanti, genitori) collaborando attivamente per il raggiungimento dell’autonomia nello studio dello studente e per l’autogestione delle sue difficoltà.

Il tutor dell’apprendimento NON è:

  • un insegnante: non definisce i programmi della classe e gli obiettivi da raggiungere, ma piuttosto si affianca allo studente per trovare strade sempre più efficaci affinché questi vengano raggiunti;
  • un docente di ripetizioni: non ripercorre passaggi o affronta nuovamente gli argomenti trattati a scuola ma piuttosto si affianca allo studente per affrontare difficoltà più generalizzate (organizzative, motivazionali, di atteggiamento);
  • uno psicologo: non analizza la sfera psicologica o relazionale ma piuttosto tiene conto delle dinamiche emotive e psicologiche dello studente nel suo lavoro e considera i legami tra apprendimento e dimensione emotiva;
  • un aiuto-compiti: non trasmette conoscenze o abilità ma piuttosto si affianca allo studente per trovare insieme percorsi efficaci per rispondere proprio alle richieste quotidiane della scuola.

 Per quali studenti in difficoltà può essere utile un tutor dell’apprendimento?

Il tutor dell’apprendimento può essere un valido supporto:

  • per chi ha ricevuto una diagnosi e vuole comprendere come affrontarla con serenità a scuola e in famiglia (DSA, ADHD, lieve deficit cognitivi, altri disturbi che rientrano nella normativa BES);
  • per chi non ha una diagnosi, ma "fa fatica" a scuola (poche strategie, lentezza, iper-controllo);
  • per chi ha difficoltà in un ambito specifico (organizzazione dello studio, pianificazione, comprensione, calcolo matematico);
  • per chi vuole imparare ad usare gli strumenti compensativi (mappe concettuali, calcolatrice, formulari, programmi informatici).

 

Via Fiume 11

Nizza Monferrato AT

342 10 20 377


Via Cavour 91

Asti AT

 

Questo sito utilizza cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.