E' il libero professionista/operatore sanitario che, in possesso della laurea abilitante, svolge, in ambito privato o pubblico, in collaborazione con altri professionisti dell’età evolutiva, interventi di educazione/prevenzione e riabilitazione di patologie e disturbi dell’età evolutiva (Ritardo psicomotorio, ritardi semplici e generalizzati di sviluppo, Ritardo mentale, Disturbi minori del movimento, DSA: disturbo specifico dell’apprendimento, Inibizione psicomotoria, ADHD: disturbo da deficit d’attenzione e iperattività, Autismo, patologie neuromotorie come malattie neuromuscolari, PCI e altre patologie congenite.
Come strumento principale utilizza il gioco e attua diverse strategie che permettano al bambino di potenziare i suoi punti di forza, lavorare su quelli emergenti e affrontare le sue difficoltà.
A chi si rivolge?
- AI NEONATI: per favorire l’integrazione e lo sviluppo degli apprendimenti psicologici, motori e sociali. In situazioni come: prematurità, traumi alla nascita, disfunzioni postnatali, disturbi del tono, disturbi sensoriali, disturbi della relazione.
- AI BAMBINI: per favorire la capacità di comunicazione ed espressione di sé necessarie allo sviluppo. In situazioni come: disturbi dell’apprendimento, iperattività, inibizione, goffaggine motoria, ritardo dello sviluppo, somatizzazioni, disturbo pervasivo dello sviluppo.
- AGLI ADOLESCENTI: per aiutare a vivere al meglio i cambiamenti psichici e fisici di questa età. In situazioni come: disturbi alimentari, disturbi della relazione, disturbi comportamentali e/o della personalità, depressione, dismorfofobia.
Che cosa fa?
- Attraverso osservazione e test standardizzati svolge valutazioni per individuazione dello stadio di sviluppo, a cui segue stesura di un progetto terapeutico individualizzato
- Svolge attività EDUCATIVA/ PREVENTIVA e ATTIVITA’ TERAPEUTICA utilizzando il gioco e tecniche specifiche per età e stadio di sviluppo
- Progetti Individuali o in piccolo gruppo
- Collabora con altri professionisti (Logopedista, Psicologo, Nutrizionista, Neuropsichiatra Infantile, Pet-Therapista, Fisioterapista e molti altri)
- Incontri informativo-pratici per Genitori, Insegnanti e altri professionisti
- Nelle scuole attua progetti e collabora con educatori e insegnati per integrare e potenziare le capacità del bambino e della classe
- Laboratori Psicomotori